Nata come Sofia Villani Scicolone il 20 settembre 1934 nella Clinica Regina Margherita, a Roma, ha iniziato la sua vita in una situazione già complicata:il padre era un nobile che aveva rifiutato di sposare sua madre, pertanto lei e sua sorella sono cresciute in povertà. In seguito ha raccontato di aver incontrato suo padre solo tre volte durante la sua vita: all’età di cinque anni, a 17 anni e intorno ai 32 anni, mentre lui era sul letto di morte. Anche se lo ha perdonato per aver abbandonato sua madre, ha dichiarato di non aver mai dimenticato ciò che è successo. Nonostante la sua vita da adulta molto glamour, l’infanzia della Loren non è stata facile. Da bambina ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale e porta persino una cicatrice di quel periodo. L’episodio risale a quando un porto locale e uno stabilimento di munizioni nella sua città natale venivano attaccati nei raid delle forze alleate, durante uno di questi attacchi, la Loren, che allora aveva sei anni, è stata colpita al mento da una scheggia, mentre correva a ripararsi. Già da bambina e durante la guerra, la Loren aveva già grandi sogni per il futuro. In un’intervista del 2020 con AARP, ha affermato: “Ero una bambina che cresceva durante la guerra, la mia mente era sempre fra le nuvole: volevo essere un’attrice come Rita Hayworth! Ma avevo bisogno di aiuto”. Una carriera incredibile, iniziata grazie al concorso di bellezza di Miss Italia, nel 1950, dove venne creata apposta per lei la fascia di Miss Eleganza. Ciò le permise di prendere parte ai primi film in qualità di comparsa o in piccoli ruoli. La vera svolta avvenne nel 1951, quando incontrò il produttore Carlo Ponti, in seguito diventato suo marito, che ne comprese subito le potenzialità e le fece cambiare nome, per renderla più appetibile a livello internazionale.
Ecco 3 curiosità sul suo conto.
1– Vive in Svizzera, a Ginevra, nell’ultima casa che ha condiviso con il marito Carlo Ponti. Ma possiede anche un appartamento a New York, nella Trump World Tower.
2 – Per i suoi 80 anni ha pubblicato la sua autobiografia “Ieri, oggi e domani. La mia vita”. Il sindaco De Magistris le ha conferito la cittadinanza onoraria della città di Napoli e l’attrice è stata festeggiata con una grande sfilata di moda di Dolce & Gabbana nei Quartieri Spagnoli. Gli stilisti le hanno anche dedicato il rossetto Sophia e l’hanno voluta testimonial di una loro fragranza, con uno spot diretto da Giuseppe Tornatore e con musiche di Ennio Morricone.
3 – Ha due figli: Carlo Jr. nato nel 1968, e Eduardo, nato nel 1973. Carlo jr è un celebre musicista e direttore d’orchestra; Eduardo è sceneggiatore, regista e produttore cinematografico.