Il galateo dei regali di Natale: cosa non mettere mai sotto l’albero e cosa invece non può mancare
L’Accademia italiana del Galateo ha stilato una lista di 9 consigli per non cadere in errori banali dettati dalla fretta di comprare qualcosa. E allora vediamo insieme gli acquisti da evitare per non toppare proprio a Natale e invece dei piccoli gesti che saranno molto graditi a chi riceve.
Il biglietto
A volte è considerato più importante del regalo stesso, in quanto imprimiamo su carta un nostro pensiero, sia anche di poche righe, per la persona alla quale abbiamo comprato un dono. Approvato dunque, non può mancare!
Le piante
Da regalare solo se in casa della persona in questione ne abbiamo vista almeno una. Altrimenti regalo sconsigliatissimo!
Il cibo
Sì al cibo locale e alle prelibatezze artigianali. No a cibi esotici o troppo particolari. Decisamente meglio scegliere qualcosa a chilometro zero, che potete comprare nella vostra città.
Il dono utile
Se siamo in confidenza possiamo chiedere direttamente all’interessato oppure lasciarci guidare dal nostro buon senso ed acquistare un oggetto di certa utilità. Non sbaglieremo di sicuro!
Le chincaglierie
Non comprare chincaglierie strane o troppo bizzarre, restate su qualcosa che la persona potrebbe comunque trovare piacevole.
Il pacchetto
Il pacchetto fa parte del regalo e va confezionato con cura. Sì a fiocchi, a una carta a tema, ad applicazioni glitter. La cura dei dettagli sarà molto apprezzata.