L’Antitrust ha avviato un’indagine nei confronti di TikTok Technology Limited, la società irlandese attiva nel settore dei social media attraverso la piattaforma TikTok, e responsabile per i rapporti con i consumatori europei, insieme alle società inglese e italiana. L’istruttoria è stata avviata a causa della presenza di numerosi video autolesionistici, tra cui la virale sfida della “cicatrice francese”. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di intervenire per garantire la salute e la sicurezza dei consumatori, soprattutto dei giovani, che utilizzano la piattaforma.
La sfida autolesionistica non può essere tollerata e TikTok dovrà assumersi la responsabilità di contrastare questo tipo di contenuti.
L’Autorità ha accusato TikTok di non aver rispettato le proprie linee guida sulla rimozione di contenuti pericolosi, tra cui quelli relativi a sfide autolesionistiche, suicidio e alimentazione scorretta. Inoltre, ha contestato l’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale che potrebbero condizionare gli utenti e ha criticato la mancata predisposizione di adeguati sistemi di monitoraggio dei contenuti pubblicati dai terzi, soprattutto in presenza di minori. L’Antitrust sta indagando per garantire la sicurezza degli utenti, in particolare dei giovani, e per far rispettare le regole sulla concorrenza e il mercato.
Dall’altro lato invece, TikTok fa sapere che è pronta a collaborare e ispezionare fin dove arriva tutto ciò che sfugge al suo controllo. Per seguire le dirette visita la Pagina Facebook.