Napoli, via Aquilea a Poggioreale, una strada che da anni viene utilizzata come pista da corsa per scooter e macchine, ha ignorato gli appelli dei residenti esasperati. Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra, ha dichiarato: “Siano subito installati i dossi per garantire il diritto alla sicurezza e vivibilità ai cittadini”.
I residenti esasperati hanno inviato video all’onorevole Borrelli che documentano le scorribande notturne, che si verificano non solo di notte, ma anche durante tutto il giorno, di motorini e auto che vengono lanciate a tutta velocità lungo via Aquilea a Poggioreale, rappresentando un pericolo costante per i residenti e motivo di apprensione continua. La strada comunale nel quartiere è letteralmente utilizzata come una pista da corsa. Su questa strada si trovano una scuola materna e un supermercato, e mentre i marciapiedi sono occupati dalle auto parcheggiate, la situazione diventa molto insicura per i pedoni.
È necessaria un’immediata installazione di dossi e dissuasori di velocità prima che si verifichi una nuova tragedia, come richiesto da anni dai residenti per la loro incolumità. Inoltre, il diritto alla tranquillità notturna di chi abita in via Aquilea è condizionato dalle corse delle auto, dai motorini che sfrecciano e dai rumori di chi passa la notte per strada senza rispettare le norme di civiltà. È inaccettabile che le richieste dei residenti siano state ignorate per anni. È fondamentale garantire il diritto alla sicurezza e alla vivibilità per i cittadini. Ecco il video