Alle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno attuando un’operazione di arresto nei confronti di 6 individui. Le persone coinvolte sono ritenute fortemente sospettate di appartenere a un’associazione criminale finalizzata alla commissione di rapine, compresi due episodi avvenuti nella provincia di Napoli, utilizzando la tecnica del filo inverso. In seguito all’operazione, verranno eseguite ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti degli indagati.
Come fa sapere Napolitoday, attraverso le indagini è emerso che gli indagati avevano pianificato di compiere una rapina di dimensioni milionarie in Belgio. Nel tentativo di mascherare le loro identità, stavano acquistando maschere professionali in silicone.
Curiosamente, i malviventi sembravano ispirarsi al celebre film cult “Point Break”, uscito nelle sale nel 1991, in cui una banda criminale utilizza maschere in silicone raffiguranti gli ex presidenti degli Stati Uniti per compiere i loro colpi.
Questa particolare forma di crimine prevede una serie di fasi ben definite. Innanzitutto, vi è una fase preliminare in cui vengono individuati potenziali bersagli tra imprenditori, commercianti o agenti di commercio che solitamente gestiscono transazioni in contanti presso istituti bancari o trasportano oggetti di valore. Successivamente, il criminale, noto come filatore, studia attentamente le abitudini della potenziale vittima al fine di individuare i giorni in cui effettua abitualmente i depositi presso l’istituto di credito.
Infine, viene messa in atto una fase esecutiva che comporta l’aggressione improvvisa alla vittima, spesso con l’utilizzo di armi da fuoco, prima che essa possa depositare il denaro o consegnare i preziosi. L’obiettivo principale è colpire rapidamente e sottrarre il bottino prima che la vittima possa reagire o chiedere aiuto. Questo approccio mira a massimizzare le probabilità di successo del crimine attraverso l’elemento della sorpresa e l’uso della violenza. Attiva le notifiche sul Sito Web per rimanere sempre aggiornato. Per seguire le nostre dirette visita la nostra pagina Facebook Pino Grazioli News.