Paziente muore alla fermata del Nuovo Policlinico. Le accuse dei presenti: “20 minuti per l’arrivo dell’ambulanza dal Cardarelli”. Borrelli (AVS): “ho chiesto di avere chiarimenti sull’avvenuto dalla direzione. Questa vicenda ripropone il tema della mancanza dei reparti di Pronto Soccorso nei policlinici napoletani”.
Una tragica vicenda si è verificata stamane al Nuovo Policlinico di Napoli, suscitando indignazione e denunce da parte dei cittadini presenti. Intorno alle 10 del mattino, un paziente che si trovava presso la fermata dell’autobus interno al policlinico è improvvisamente collassato a causa di un grave malore, presumibilmente un infarto. Secondo i testimoni, non è stata fornita alcuna assistenza immediata, se non dopo circa 20 minuti, quando finalmente un’ambulanza è giunta dal vicino ospedale Cardarelli. Durante questo periodo critico, solo alcuni odontoiatri presenti nell’area hanno cercato di soccorrere il paziente, mentre sembra che nessuno abbia preso un defibrillatore disponibile all’interno del policlinico per effettuare i primi interventi di emergenza. Purtroppo, il cittadino colpito dal malore ha perso la vita.
Francesco Emilio Borrelli, deputato dell’ Alleanza Verdi Sinistra, è stato contattato da diversi cittadini che hanno denunciato questo grave incidente e si è immediatamente mosso per ottenere chiarimenti dalla direzione del Nuovo Policlinico. Borrelli ha dichiarato: “Appare davvero incredibile che all’interno di un’azienda ospedaliera non siano stati forniti soccorsi rapidi ed efficaci. È ancora più sconcertante il fatto che un’ambulanza abbia impiegato 20 minuti per raggiungere il Policlinico dal vicino ospedale Cardarelli, considerando che le due strutture distano solo pochi metri l’una dall’altra.
Questa vicenda solleva nuovamente il tema della mancanza dei reparti di pronto soccorso nei policlinici napoletani, una situazione che si ripete in maniera allarmante. Nonostante le parole di sostegno da parte delle autorità, non sono stati fatti progressi concreti fino ad oggi.”. Attiva le notifiche sul Sito Web per rimanere sempre aggiornato. Per seguire le nostre dirette visita la nostra pagina Facebook Pino Grazioli Giornalista.