Ogni giorno sui social spunta qualche nuova falsa nutrizionista che dà consigli alimentari ai suoi seguaci. Una pratica molto pericolosa per salute e a volte anche truffaldina. Sempre più di frequente la Guardia di Finanza, i Carabinieri del Nas e la Polizia Postale scoprono delle vere e proprio truffatrici dell’alimentazione.
In tante sui social si spacciano per nutrizioniste, mettendo su attività completamente illegali e abusive, senza aver studiato e senza le autorizzazioni necessarie per operare in questo campo medico. Sul web si chiamano “Nutrition Fake” Bufale Alimentari, il giro di affari intorno ad esse è davvero smisurato e sembra non accennare a ridursi.
Anche perché il fenomeno è agevolato dalla presenza di quelli che potremmo definire i nuovi cyber criminali: persone che sfruttano la loro visibilità sul web, magari anche citando falsi titoli, per cercare di far cadere nella trappola più persone possibili. Come? Spesso pubblicando foto artefatte del “prima e dopo” per indurre a credere all’efficacia di questo o quel programma di dimagrimento.
Sono inoltre sempre più frequenti i casi di vip che, a loro insaputa, vengono utilizzati sul web come testimonial di fantomatiche diete o ancora vedono accostata la loro figura, da parte di aziende senza scrupolo, a prodotti dimagranti come pillole e/o integratori.
Bisogna fare molta attenzione, l’obesità ad esempio, è una patologia grave e va curata con i MEDICI veri. Non con le diete o le pillole che fantomatici nutrizionisti prescrivono sulle chat di Facebook, Instagram e Tik Tok, anche dietro compenso. Queste sono truffe che possono avere risvolti oltre che sui vostri conti, anche e soprattutto sulla vostra salute.
Continua a seguire le nostre dirette anche sul sito oppure sulle nostre pagine Facebook