Il nuovo anno scolastico ha preso il via a Caivano, un quartiere che ha affrontato gravi problemi legati alla violenza. Oggi è suonata la campanella inaugurale anche presso l’Istituto Comprensivo Ic3 del Parco Verde, dove è prevista la visita del commissario straordinario Fabio Ciciliano.
Questa rappresenta la prima visita ufficiale di Ciciliano a Caivano, dopo la sua nomina voluta dal Governo per affrontare situazioni di degrado e disagio giovanile. La decisione di nominare un commissario è stata presa in seguito alla scoperta dello stupro subito da due cuginette minorenni. La città è attualmente fortemente presidiata dalle forze dell’ordine, soprattutto a seguito degli episodi di violenza recenti. Il tribunale ha preso provvedimenti di allontanamento, separando le due bambine di 10 e 12 anni dalle loro famiglie a seguito dello stupro.
La comunità del Parco Verde, un quartiere dove la criminalità organizzata, in particolare la camorra, ha radicato la più grande zona di spaccio d’Europa, esprime la sua frustrazione: “Non si può vivere così.”