L’ex deputato popolare stava camminando da solo per strada quando una persona gli si è avvicinata e gli ha sparato da una distanza di circa due metri. La polizia sta dando la caccia a un uomo che avrebbe fuggiyo a bordo di una moto. “Grazie a Dio Alejo Vidal- Quadras è fuori pericolo di vita”, ha detto il leader di Vox, Santiago Abascal.
La polizia di Madrid ritiene che l’attentato sia stato opera di un professionista con l’intenzione di portare a termine un’azione “programmata”. Ma per ora indaga sul fatto come un evento di criminalità comune e non come un attentato terroristico. Il Ministero dell’Interno ha infatti riferito che le indagini sono state affidate agli agenti del Gruppo omicidi della Questura di Madrid, e non gli specialisti dell’antiterrorismo, che sono quelli che intervengono quando viene commesso un attentato. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche gli specialisti della polizia scientifica, che hanno transennato diversi isolati della zona per raccogliere prove che consentano di identificare gli autori della sparatoria.
La sua vita non è in pericolo ma restano gravi le condizioni di Vidal-Quadras, sotto i ferri nell’ospedale madrileno Gregorio Marañón.