Dal 13 novembre 2023 è possibile inoltrare le domande per richiedere il bonus part-time 550 euro. Le istruzioni per l’invio istanze sono arrivate dall’Inps. Il termine ultimo per le istanze è fissato al 15 dicembre 2023, ma non tutti i dipendenti in part-time possono approfittarne.
Il Decreto Anticipi, all’articolo 18, comma 2, prevede il riconoscimento di una indennità una tantum di importo pari a 550 euro, per l’anno 2023, a favore dei lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico nell’anno 2022.
A chi spetta il bonus?
Ai lavoratori dipendenti di aziende private titolari di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico nel 2022, che preveda periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa, e complessivamente non inferiori a 7 settimane e non superiori a 20 settimane, dovuti a sospensione ciclica della prestazione lavorativa e che, alla data della domanda, non siano titolari di altro rapporto di lavoro dipendente ovvero percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) o di un trattamento pensionistico. L’indennità è rivolta solo ai lavoratori dipendenti da datori di lavoro privati.