Salvatore Di Sarno ( sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano) : “L’obiettivo è sviluppare una mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento acustico. Ricordo che Somma ha già installato colonnine per veicoli elettrici ma andiamo ora a creare una rete di infrastrutture per la mobilità elettrica”.
Ricariche per veicoli elettrici saranno in Via Aldo Moro, Via Colonnello Gaetano Aliperta, Via Napoli, Via Santa Maria del Pozzo
Pasqualina Rega (Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano) : “I costi di installazione, gestione e manutenzione saranno tutti a carico della BE Charge Srl. L’obiettivo è mettere in atto azioni finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati che mirano a garantire un’accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città”.
“La Giunta ha approvato il protocollo d’intesa con la BE Charge Srl per la realizzazione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in ambito urbano. E’ di fondamentale importanza la tematica di risanamento e tutela dell’aria, tenuto conto delle implicazioni sulla salute e sull’ambiente. I vantaggi sono n termini di miglioramento della qualità dell’aria e di riduzione dell’inquinamento acustico. La mobilità elettrica favorisce la riduzione delle emissioni di CO2, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e soprattutto appare, in prospettiva. come uno degli strumenti più efficaci per la riduzione delle emissioni inquinanti nei centri urbani e nelle aree metropolitane. Un presupposto fondamentale per lo sviluppo della mobilità elettrica è la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusa sul territorio”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.
Somma Vesuviana, dunque si doterà di una rete di ricariche per veicoli elettrici.
“La BEC installerà a sue spese tali ricariche. Infatti la BE Change Srl ricopre il ruolo di E-Mobility Provider (EMP) e Charging Point Operator (CPO), ovvero il soggetto che installa e gestisce l’infrastruttura di ricarica composta da uno o più punti di ricarica, per la mobilità elettrica, da un punto di vista tecnico e operativo, controllandone gli accessi e occupandosi della gestione quotidiana dell’infrastruttura, della manutenzione e delle eventuali riparazioni da compiere. Le ricariche verranno installate in Via Aldo Moro, in Via Gaetano Aliperta Colonnello Pilota, in Via Napoli, in Via Santa Maria del Pozzo. L’obiettivo è mettere in atto azioni finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini – ha dichiarato Pasqualina Rega, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano – con interventi integrati che mirano a garantire un’accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città in una logica di incremento del trasporto pubblico e di tutela delle zone a maggior pregio ambientale artistico ed architettonico, da attuarsi anche tramite la regolamentazione dell’uso del mezzo privato e la diversione modale a favore dell’utilizzo del trasporto pubblico”.