15 anni appena e da due si prostituisce per strada per comprare fumo, alcool o semplicemente per un passaggio in macchina.
Maria, così la chiameremo, è solo una bambina. Ieri sera Pino Grazioli, in cerca della signora in sedia a rotelle con il figlio di cui ormai si sono perse le tracce,si trovava in zona piazza Garibaldi quando ad un certo punto gli si avvicina una ragazzina a chiedere informazioni . Il giornalista si insospettisce subito e quando capisce che Maria è minorenne, la fa salire in macchina . Lei gli racconta tutta la sua storia , una storia triste una storia fatta di violenza di abbandono di degrado. Un padre alcolizzato che ha sempre usato violenza sia sulla moglie sia su di lei, cinque figli di cui alcuni ancora molto piccoli. Lei scappa di casa viene affidata ad un centro di Benevento ma fugge anche da lì.
Pino chiede quindi aiuto alla signora Teresa Aria dell’associazione SOLIDALI CON TE.
Insieme si recano dai carabinieri di Sant’Antimo, paese della ragazza, dove scoprono cose allucinanti: la 15enne percepisce la pensione 104, ha una denuncia di scomparsa ma i genitori non la vogliono a casa. I genitori negano di sapere che la figlia si prostituisca ma Maria giura il contrario.
Sconvolti, Pino e Gaetano, affidano la giovane ai Carabinieri che, per il momento, la sistemano presso la zia.
Una vicenda che non può essere lasciata al caso. Da genitori, da uomini, da persone umane, non si può pensare di abbandonare una bambina al suo destino. Ritorneremo ancora su questo argomento con nuove informazioni.