Secondo i dati mostrati dalla Rai alla fine del Festival, Geolier ha ottenuto il maggiore apprezzamento da parte del pubblico con una percentuale altissima di voti da casa: il 60% (Angelina, invece, ha ottenuto il 16,1% di televoto). Ma quindi perché non ha vinto Geolier? A decretare il vincitore di Sanremo non è solo il televoto ma i voti sommati di pubblico, sala stampa e delle radio. Sì direbbe allora che la vittoria della Mango sia dovuta ai voti di stampa e radio stando ai dati. La cantante , infatti, ha ottenuto un risultato finale del 40,3% (di cui il 16,1% dal televoto) mentre il rapper napoletano ha ottenuto un risultato complessivo del 25,2% (di cui il 60% di televoto).Emerge dai dati che la stampa e la radio lo hanno votato poco.
“Hanno boicottato la vittoria di Geolier”, scrive qualcuno sui social, e ancora: “Purtroppo una fetta ha voluto che tu non vincessi però non dovrebbe funzionare così”. “Geolier è il vero vincitore”.
Ad ogni modo la vincitrice della 74esima edizione è Angelina Mango polemiche o no.
Anche il deputato Francesco Emilio Borrelli sui social si è espresso sui social”
“La musica del rapper partenopeo Geolier può piacere o meno. Ma trovo vergognoso che l’intero dibattito non solo sui social ma, cosa ancor più grave, nella sala stampa e nel teatro Ariston di Sanremo si sia spostato sulle origini e sul luogo di nascita dell’artista e non sulla qualità della sua proposta musicale. Ritengo gravissimo il commento di un giornalista ripreso in un video amatoriale che afferma “Non fate più votare la Campania” quasi a ipotizzare eventuali brogli di cui non si capisce la natura. Esternazione che cela un sentimento razzista e antimeridionalista che alberga in una parte sempre più consistente di un Paese tornato improvvisamente a trent’anni fa, quando nacque la Lega. E’ inaccettabile che anche nelle conferenze stampa si indugi costantemente sul fatto che Geolier sia nato a Secondigliano da una famiglia umile, quasi come fosse una colpa. La verità è che il cantante napoletano sta ottenendo un consenso ampio in tutta Italia; i suoi video sono tra i più cliccati e i suoi dischi tra i più venduti. C’è da chiedersi a chi dia fastidio questa circostanza e perché. Temo fortemente che in virtù di un ‘Salvinismo’ galoppante che attenta all’unità del Paese in molti abbiano fischiato il ‘napoletano’ e non l’artista”. Queste le Parole di Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra.