Questa mattina, a Bari, due agenti della polizia locale, Porzia e Annarita, hanno celebrato il loro amore con un’unione civile. A rendere ufficiale questo momento speciale è stato il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha condiviso sui suoi canali social una fotografia che lo ritrae con la fascia tricolore, accanto alle due donne visibilmente emozionate, circondate da amici e familiari.
“Solo l’amore conta”, ha scritto Decaro nel suo post, sottolineando come sia stato onorato di essere il sindaco di una città che ha sempre scelto di sostenere l’amore in ogni sua forma e la libertà, elementi mai scontati. Le parole del sindaco riflettono l’orgoglio per Porzia e Annarita, due donne che indossano con fierezza la loro divisa e che oggi hanno ricevuto il sostegno e l’affetto della loro comunità.
La celebrazione dell’unione civile di Porzia e Annarita arriva in un momento significativo, pochi giorni dopo che alcune figure politiche hanno rifiutato di firmare la dichiarazione per la promozione delle politiche europee a favore delle comunità LGBTQIA+, presentata il 17 maggio in occasione della giornata contro l’omotransfobia. Per il sindaco Decaro, nei sguardi fieri di Porzia, Annarita e dei loro cari c’è la migliore risposta a chi teme la libertà e l’amore.
Porzia e Annarita, oggi unite anche agli occhi della città di Bari, rappresentano molto più che una semplice unione civile. Sono un simbolo di coraggio, di inclusione e di speranza. La loro storia dimostra che l’amore e la libertà possono prevalere, nonostante le resistenze e le paure che ancora persistono in alcune parti della società.