In una mattinata carica di emozioni e risate, Papa Francesco ha accolto 107 comici provenienti da ogni angolo del globo. L’incontro, tenutosi in Vaticano, ha visto la partecipazione di celebri figure del mondo dello spettacolo, tra cui Whoopie Goldberg e Luciana Litizzetto.
“Siete tra i pochi ad avere la capacità di parlare a persone molto differenti tra loro, di generazioni e provenienze culturali diverse. A modo vostro voi unite la gente, perché il riso è contagioso”, ha dichiarato il Papa rivolgendosi agli artisti. “È più facile ridere insieme che da soli: la gioia apre alla condivisione ed è il miglior antidoto all’egoismo e all’individualismo”.
Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della risata nel rompere le barriere sociali e nel creare connessioni tra le persone. “Ridere aiuta anche a rompere le barriere sociali, a creare connessioni tra le persone. Ci permette di esprimere emozioni e pensieri, contribuendo a costruire una cultura condivisa e a creare spazi di libertà”.
Tra i partecipanti, l’attrice e comica americana Whoopie Goldberg ha descritto l’incontro come “un’esperienza meravigliosa”, evidenziando il valore della risata come strumento di unione. Anche la comica italiana Luciana Litizzetto ha espresso il suo entusiasmo, ironizzando: “Di solito ci vediamo solo per i funerali”.
Il messaggio del Pontefice è chiaro: “In mezzo a tante notizie cupe, immersi come siamo in tante emergenze sociali e anche personali, voi avete il potere di diffondere la serenità e il sorriso”. Un invito a continuare a far ridere, per costruire un mondo più unito e sereno, capace di affrontare le difficoltà con un sorriso.