Ieri mattina, un’improvvisa rottura della condotta idrica che alimenta le abitazioni della Penisola Sorrentina e di Capri ha causato un grave incidente. La conduttura, situata sotto la strada panoramica sovrastante via Acton, è esplosa, rilasciando migliaia di metri cubi d’acqua che hanno travolto l’area circostante.
L’acqua ha formato un vero e proprio fiume, investendo un edificio sottostante dove si trovano due unità residenziali e un ristorante. La corsa dell’acqua ha poi raggiunto la spiaggia pubblica “La Palombara”, provocando ingenti danni sia al ristorante “Capri Blu Ammare” sia alle strutture della spiaggia attrezzata. Via Acton si è trasformata in un torrente, costringendo le autorità a chiudere la strada per gran parte della giornata.
L’intervento immediato dei tecnici della Gori ha permesso di interrompere il flusso d’acqua verso la Penisola Sorrentina e avviare i lavori di sostituzione della condotta danneggiata, che proseguiranno fino a domani. Numerose aree della Penisola sono rimaste senz’acqua, e la Gori ha istituito un servizio idrico sostitutivo previsto fino alle 23 di domani.
“Siamo stati sorpresi da un forte boato e un rumore incessante sopra di noi. Abbiamo subito cercato di uscire il più velocemente possibile”, raccontano i dipendenti del ristorante, presenti al momento dell’esplosione.
Il sopralluogo effettuato dai tecnici del Comune ha determinato la necessità di evacuare la palazzina, in attesa della sostituzione definitiva della condotta e di una valutazione completa dei danni.
La paura è stata tanta anche per le persone presenti in spiaggia e per coloro che transitavano lungo via Acton. Ora la situazione sta lentamente tornando alla normalità, ma i danni e i disagi persistono.