Questo pomeriggio, Vanda ha contattato il giornalista Pino Grazioli per chiedergli un consiglio. La conversazione è presto deviata su un argomento che preoccupava molto la donna: il suo amico, che avrebbe dovuto aiutarla alla fine del mese di luglio, le ha comunicato di non avere soldi e quindi di non poterla soccorrere.
Vanda, visibilmente affranta, ha espresso la sua delusione a Pino. Il giornalista, cercando di consolarla, le ha detto: “Vedi, tutte le persone vogliono approfittarsi di te”. A sorpresa, la donna ha risposto: “È vero, Pino, anche tu vuoi approfittarti di me”. Pino, risentito, ha ribattuto dicendo che è una persona ingrata.
La conversazione è poi continuata così: “Che cosa vuoi fare,Vanda?” ha chiesto Pino. La donna ha risposto che desiderava trovare una casetta da affittare, ma senza passare attraverso un’agenzia immobiliare per evitare spese aggiuntive. Pino, mostrando solidarietà, le ha proposto di accompagnarla a visitare una casa. Tuttavia, prima di proseguire, le ha suggerito di togliersi dal sole cocente e di rientrare nella sua roulotte o trovare riparo al fresco.