Sta destando scalpore il video diffuso sui social media che ritrae un uomo a Torre Annunziata mentre si fa filmare sparando con due pistole, accompagnato da una colonna sonora neomelodica. L’uomo, che sembra voler emulare un cowboy in stile Gomorra, è stato segnalato da diversi utenti al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
Nel video, l’uomo si trova appena fuori da un androne e spara con entrambe le mani, mentre un’altra persona lo filma. La colonna sonora del video è un brano di Anthony Ilardo, noto per i suoi legami con il clan De Martino di Ponticelli, scelta che appare tutt’altro che casuale.
Borrelli ha espresso la sua preoccupazione per questo fenomeno, che vede sempre più persone mostrarsi sui social media mentre impugnano e sparano armi da fuoco, vere o finte che siano. “Se ci si sente forti e potenti impugnando e sparando con una pistola (che possa essere finta è solo un dettaglio) si hanno allora dei seri problemi per i quali neanche ‘uno bravo’ basterebbe a risolverli. Siamo invasi da ragazzini che idolatrano boss e camorristi e inneggiano alla violenza. Come potrebbe essere altrimenti se sono gli adulti i primi a scimmiottare i costumi criminali e camorristici? E’ vero che questo succede in pratica da sempre ed è proprio per questo, avendola considerato una ‘normalità’, che il fenomeno ora è diventato incontrollabile e trova la sua massima espressione sui social network, in particolare su TikTok,” ha dichiarato Borrelli.
Il deputato ha inoltre ribadito la necessità di moderare i contenuti sui social media, per evitare che questi messaggi negativi influenzino ulteriormente i giovani. “Ispirano i giovani ad esaltare la criminalità. I contenuti sui social vanno moderati,” ha concluso Borrelli, lanciando un appello alle piattaforme per un maggiore controllo sui materiali pubblicati.