Nelle prime ore di oggi è scattata una vasta operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna a Caivano. L’operazione, condotta in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato all’arresto di 68 persone. Gli arrestati sono accusati di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e detenzione di droga a fini di spaccio, con aggravante di finalità mafiosa.
Le indagini hanno rivelato che gli indagati operavano nelle piazze di spaccio di Caivano e Pagani sotto il controllo del clan Gallo-Angelino. Il gruppo criminale imponeva il prezzo di vendita della droga e riceveva una percentuale sui proventi derivanti dal traffico di stupefacenti. Un sistema organizzato e radicato nel territorio, che ha permesso al clan di mantenere il controllo del traffico di droga nella zona, garantendo al contempo ingenti guadagni illeciti.
L’operazione odierna rappresenta un duro colpo per il traffico di stupefacenti nell’area, smantellando una rete capillare che operava sotto l’egida della criminalità organizzata. Secondo quanto emerso dalle prime informazioni, il Procuratore Nicola Gratteri terrà una conferenza stampa presso gli uffici della Procura di Napoli, dove saranno illustrati i dettagli dell’intervento e l’importanza dell’operazione per il contrasto alla criminalità.
Le autorità sottolineano che questa operazione è il frutto di un’attività investigativa lunga e complessa, mirata a colpire al cuore uno dei principali canali di approvvigionamento e distribuzione di droga nella provincia di Napoli e oltre.