Durante una trasmissione su Sportitalia, il direttore Michele Criscitiello ha interrotto bruscamente il collegamento con il giornalista Manuel Parlato, inviato da Napoli, dichiarando: “Va bene Manuel, ciao buonanotte! Vai a lavorare a Canale 21, vai via, ciao. Hai sbagliato televisione. Fai il tifoso a casa tua. Chiudiamo il collegamento con Manuel che qua dentro non ci lavora più: vuole fare il simpatico, può farlo fino ad un certo punto”.
L’episodio è avvenuto dopo che Parlato aveva criticato una gag andata in onda precedentemente, in cui si ironizzava sulle mancate operazioni di mercato del Napoli. La reazione di Criscitiello ha suscitato numerose polemiche nel mondo del giornalismo sportivo e tra i tifosi partenopei.
In risposta all’accaduto, la SSC Napoli ha espresso solidarietà a Manuel Parlato. Nicola Lombardo, responsabile della comunicazione del club, ha dichiarato: “Massima solidarietà a Manuel Parlato, complimenti per il coraggio dimostrato”.
Criscitiello ha replicato alle critiche, affermando: “Al Napoli manca stile, quella di Tancredi era solo ironia”. Ha inoltre accusato il club di falso moralismo e ha rivelato che in passato Nicola Lombardo gli avrebbe chiesto di sostituire Parlato come corrispondente da Castel Volturno.