Un grave episodio di violenza ha scosso il mondo del calcio giovanile campano. Domenica 16 marzo 2025, al termine della partita del campionato Under 15 tra Assocalcio Salerno e Sportland Nola, un genitore ha aggredito l’arbitro 16enne, colpendolo con pugni e calci.
L’uomo, infuriato per la decisione dell’arbitro di assegnare un rigore negli ultimi minuti a favore della squadra di casa, è riuscito a entrare nell’area a bordo campo e ha aggredito il giovane direttore di gara. I dirigenti delle due squadre presenti sono intervenuti per separare l’aggressore dall’arbitro, che è stato successivamente soccorso e medicato al pronto soccorso con una prognosi di sette giorni.
Le forze dell’ordine sono intervenute sul luogo dell’incidente, raccogliendo la denuncia del 16enne assistito dai genitori. Nelle ore successive, i carabinieri hanno identificato e denunciato l’aggressore.
Le società coinvolte hanno immediatamente preso le distanze dall’episodio. Lo Sportland Nola ha pubblicato una nota ufficiale esprimendo la propria ferma condanna, sottolineando la totale estraneità rispetto al gesto e ribadendo l’impegno nel promuovere valori di lealtà e correttezza sia dentro che fuori dal campo. La società ha inoltre espresso solidarietà al giovane arbitro, augurandogli una pronta ripresa.