È tornata operativa questa mattina alle ore 7 la Funicolare Centrale, uno degli assi strategici del trasporto pubblico partenopeo. Il via libera è arrivato dall’Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali), che ha autorizzato la ripresa del servizio dopo la sostituzione della fune traente.
A dare l’annuncio è stato Nino Simeone, presidente della Commissione Mobilità e Infrastrutture del Consiglio Comunale di Napoli, che ha sottolineato il valore del risultato raggiunto grazie a una sinergia tra tecnici e amministratori. “Un risultato importante – ha dichiarato Simeone – frutto del lavoro di squadra tra i tecnici di Anm, coordinati dall’ingegner Martino, e l’assessore Cosenza, il cui impegno silenzioso ma concreto riflette lo stile e la visione promossi in questa consiliatura dal sindaco Gaetano Manfredi”.
Il ritorno in funzione della Funicolare rappresenta un passo avanti significativo per migliorare l’efficienza del trasporto pubblico cittadino. “Un’azione costante, responsabile e orientata ai fatti – ha aggiunto Simeone – che sta restituendo fiducia ai cittadini. Questa riapertura è una risposta concreta a chi da anni chiede servizi sicuri e affidabili, e un monito a chi, dentro e fuori le istituzioni, antepone polemiche e strumentalizzazioni ai risultati”.