Truffe ai danni di anziani: con questa accusa è stato arrestato un 24enne di origini campane, ritenuto l’autore di 9 episodi stando a quanto contestato nell’ordinanza di custodia cautelare in carcere eseguita dalla Squadra mobile di Taranto in collaborazione con quella di Napoli.
Il ragazzo, complessivamente, sarebbe riuscito a farsi consegnare oltre 17mila euro oltre a monili in oro. È ristretto nel carcere di Benevento.
Le indagini sono state avviate l’8 aprile scorso, dopo la truffa ai danni di un anziano tarantino di 88 anni e hanno portato ad accertare un identico modus operandi:
“Il contatto telefonico di un falso parente che, dicendo di trovarsi nella necessità di pagare con urgenza una somma di denaro, per scongiurare gravi conseguenze, induce le vittime a consegnare denaro e altri beni di valore ad altro soggetto che si presentava al domicilio come corriere o come persona incaricata a ritirare le somme di denaro o altri oggetti preziosi”, spiegano dalla questura di Taranto.
Sono stati acquisiti le immagini delle telecamere di videosorveglianza e i tracciati Gps che hanno registrato anche soste notturne a Napoli nei pressi di un’abitazione di altro ragazzo ritenuto responsabile, in concorso, del primo episodio (ma non attinto dalla misura in carcere) e di un’altra persona conosciuta dal 24enne.
Continua a seguirci sul nostro sito web