Per questo fine 2022 vogliamo farvi un breve Recap in tema cronaca di tutti i fatti salienti accaduti a Napoli ed in Campania. In questo articolo infatti vedremo insieme da Gennaio fino a Dicembre tutti gli eventi più significativi che hanno colpito la nostra Regione, divisi per mesi. Nella speranza che, il prossimo anno, sia migliore di quello precedente.
Gennaio
Il 5 Gennaio 2022 è crollata una grandissima congrega nel cimitero di Poggioreale, con cause attribuite ad un’infiltrazione nel cantiere della metropolitana. Infatti, il cimitero è rimasto chiuso per moltissimi mesi fino a quanto, a Settembre, non è stato riaperto e recuperate le salme che erano cedute.
Sempre durante questo mese partì la campagna per il vaccino anti-Covid per i più piccoli di età 5-11 anni. Durante l’ultimo giorno del mese invece un commando assalì Pasquale Torre e Giuseppe Di Napoli nel parco Rion don Guanella. Pasquale era un esponente del clan Lo Russo.
Febbraio
Il primo giorno del mese inizia con un omicidio: muore Rosa Alfieri di 23 anni, uccisa dal vicino Elpidio D’Ambra che nascose il suo cadavere nel suo appartamento a Grumo Nevano. Il 24 Febbraio scoppia definitivamente la guerra tra Russia ed Ucraina, dando il via alla fuga della popolazione ucraina. Partono dal Paese i primissimi bus di profughi verso altri Paesi.
Marzo
I primi bus ucraini arrivano a Napoli, dove abbiamo potuto assistere in televisione e sui giornali all’arrivo di decine di migliaia di profughi in tutta Italia. A Marzo giunge l’ex premier Mario Draghi a Napoli per firmare il Patto. Tale accordo salverà il Comune dalla bancarotta.
Aprile
Il 7 Aprile si celebra l’inaugurazione della nuova piazza Municipio. L’11 Aprile avviene un altro cruento omicidio: muore Giovanni Guarino di 19 anni. Il ragazzo era stato ucciso per futili motivi nel parco di Torre del Greco da altri due minorenni.
Maggio
Il secondo giorno del mese scoppia un incendio nell’ex mercato ortofrutticolo di Napoli, dove decine di famiglie rom sono state costrette a fuggire. A fine mese, il 26 Maggio, riapre la biblioteca dei Girolamini, alla presenza del ministro Franceschini.
Giugno
Il 16 Giugno, in via Mezzocannone, una donna di 61 anni viene uccisa dal figlio adottivo. La causa, secondo gli esperti, era dovuta al fatto che il figlio soffrisse di disturbi psichiatrici. Il ragazzo dopo aver ucciso la madre si getta dal balcone con ancora le mani tinte di sangue.
A fine mese scompare Andrea Covelli, il ragazzo di Pianura. La famiglia non ha mai pensato ad un allontanamento voluto né all’ipotesi del suicidio.
Luglio
Viene ritrovato il corpo del giovane Andrea Covelli, precisamente il 2 Luglio. Esso era stato rinvenuto in una campagna ai limiti della città, ed il corpo era senza vita. A quanto pare, sembra che la sua persona era ostile alla camorra locale.
Il 21 Luglio gli allevatori di bufale percorrono il lungomare di Napoli con i loro trattori come protesta contro la Regione. Infatti, secondo tali allevatori i sintomi di brucellosi erano in realtà falsi.
Settembre
L’8 Settembre accade un evento inaspettato: muore la Regina Elisabetta all’età di 96 anni. Gli enti pubblici sostengono si tratti di morte naturale dovuta all’avanzare dell’età.
Si conclude la campagna elettorale iniziata il mese precedente. Arrivano a Napoli Giuseppe Conte e Giorgia Meloni tra il 21 ed il 23 Settembre. A fine Settembre avviene un altro crudele delitto: muore il docente Marcello Toscano. Il colpevole risulta essere un collaboratore scolastico che ha compiuto il gesto dopo aver ottenuto il rifiuto di un prestito monetario.
Ottobre
Apre la sede dell’università il 17 Ottobre a Scampia. Lo stesso giorno però crolla un’ala del cimitero di Poggioreale per causa dell’incuria degli edifici. Alcune bare si vedevano precipitare da diversi metri. Il giorno successivo viene inaugurato il primo nuovo treno della metro di Napoli, mentre il 24 Ottobre scattò il concorsone al Comune di Napoli.
Novembre
Durante questo mese si chiudono le indagini sul caso Ugo Rossi, ragazzo di 16 anni ucciso da un carabiniere. Secondo i pm, il ragazzo aveva tentato di rapinare il militare che, a sua volta, avrebbe risposto sparandolo ed uccidendolo. Il 25 del mese argentini e napoletani arrivano ai Quartieri Spagnoli per il secondo anniversario dalla morte di Maradona.
Il giorno dopo tutta l’Italia punta gli occhi su Ischia: avviene la tragedia a Casamicciola dove una frana dal monte Epomeo distrugge la città e miete 12 vittime.
Dicembre
Il 7 Dicembre, dopo giorni di ricerca per il recupero delle vittime a Casamicciola, iniziano le cerimonie e finiranno il 10 Dicembre. Il 29 Dicembre muore un’altra leggenda del calcio: Pelé. Aveva 82 anni e purtroppo ha perso la lotta contro la malattia.
Insomma, questo anno è stato carico di eventi. Questa giornata metterà un punto a questo 2022 e darà luogo ad un inizio anno che, come tutti, speriamo sia positivo. Vi auguriamo in ogni caso i nostri migliori auguri da tutto lo Staff.
Continua a seguire le nostre dirette anche sul sito oppure sulle nostre pagine Facebook