Alcuni cittadini di Melito hanno inscenato una protesta in Municipio dopo la pubblicazione delle graduatorie dei “bonus spesa”.
Le donne che hanno fatto sentire la loro voce nell’altro della casa comunale hanno attaccato a testa bassa l’istituzione, affermando in maniera esplicita che ci sarebbero state irregolarità dal loro punto di vista.
Il Sindaco di Melito, Luciano Mottola, lo scorso 31 dicembre 2022, aveva pubblicato un post su Facebook dove parlava proprio di questo argomento.
Tantissimi melitesi hanno partecipato all’iniziativa, un numero record, visto che sono pervenute ben 4525 domande. Un gran successo, dunque, ma con numeri che sono subito stati attenzionati dallo staff dei Servizi sociali e messi a conoscenza dell’amministrazione comunale dall’assessore ai Tributi Stefano D’Alterio.
2278 nuclei familiari hanno dichiarato di essere in regola con il pagamento della Tari, condizione che permette di avere ben 25 punti, da aggiungere a quelli previsti per la situazione reddituale e numerica.
Il condizionale è d’obbligo considerato che con 3721 domande accettate, la percentuale di partecipanti in regola con la Tari 2021 si attesterebbe oltre 60%. Una vera e propria anomalia se si pensa che la percentuali di contribuenti a Melito fatica a toccare annualmente il 35%. Così abbiamo predisposto particolari controlli che hanno evidenziato che ben 822 partecipanti avrebbero dichiarato il falso, non essendo in regola con il pagamento della Tari. Queste persone, al pari di chi ha fornito dati anagrafici inesatti, hanno tempo fino al 4 gennaio alle ore 12 per dimostrare di essere nella ragione, inviando una mail all’indirizzo ricorsoerogazionebuono@comune.melito.na.it ed allegando le ricevute di pagamento.
In caso contrario saranno automaticamente sottratti i 25 punti, arrivando così ad una rimodulazione della graduatoria, che consentirà di beneficiare del buono natalizio anche a chi non avrebbe avuto diritto a causa delle false dichiarazioni di chi si crede essere sempre più furbi degli altri.
Insomma, il tempo dei furbi a Melito è finito, speriamo che se ne facciano una ragione e non rallentino più, con i loro illeciti tentativi, l’azione della macchina amministrativa, causando disagi all’intera comunità melitese.