VENETO. Nella giornata di ieri i carabinieri del Nas hanno effettuato delle verifiche nella province di Padova, Verona, Vicenza e Rovigo. Il totale dei controlli è di 1165 tutti effettuati nell’ambito farmaceutico e sanitario. Altri 1193 controlli sono stati effettuati in strutture alberghiere e attività legate all’alimentazione. Le sanzioni registrate sono di 175mila euro e sono state esposte 56 ordinanze di sospensione attività.
Proprio in questi ristoranti sono stati riscontrati pessime condizioni igienico sanitarie e una carenza di certificati per il trattamento degli alimenti. In alcuni casi era anche difficoltoso tracciare la provenienza dei prodotti alimentali. In alcuni casi queste carente potrebbero portare, come scrive Padova Today, ad intossicazioni e lesioni da parte di eventuali animali affetti da malattie. Ma non è tutto.
Altre sette persone sono state arrestate per aver rilasciato Green Pass falsi. I reati a loro contestati sono di falso e truffa peculato. A Vicenza un medico ha distribuito circa 250 green pass falsi a pazienti che venivano da tutto il Veneto. Inoltre altri due soggetti sono stati posti sotto misura cautelare alternative. Ieri sono stati poi sequestrati 25 studi medici di medicina estetica e odontoiatria perché risultavano assenti di autorizzazioni e requisiti igienici adatti a esercitare la propria professione.