Uno dei tormentoni social dell’estate napoletana è sicuramente quello creato dai venditori abusivi di spighe. Nato su Tik Tok il fenomeno degli ambulanti che vendono spighe in strada sfidandosi a suon di video è completamente dilagato.
Non solo nella città partenopea, ma anche in provincia, fino ad invadere anche il casertano.
Ma nessuna autorità si è posto il problema che queste persone sono totalmente abusive? Sono veramente tante le domande da porsi.
Ci sono le autorizzazioni per occupare suolo pubblico? Ci sono le autorizzazioni per vendere cibo? Ci sono tutte le autorizzazioni rilasciate della ASL? Da dove provengono tutte queste spighe? Qual è la filiera? C’è la tracciabilità? E la fatturazione? Gli scontrini fiscali?
Insomma come avete potuto capire è tutto totalmente abusivo, o almeno nel 99% dei casi.
Chi dovrebbe intervenire? Le Polizie Locali, i Carabinieri del Nas e le ASL di competenza.
Quello dei venditori abusivi di spighe è un fenomeno completamente fuori controllo. Purtroppo sappiamo che nel nostro territorio, quando ci sono dei fenomeni che improvvisamente diventano “virali” muovendo un gran numero di persone e quindi anche di denaro, attira l’attenzione anche della criminalità, che quando sente odore di business non se lo fa di certo sfuggire.
Continua a seguire le nostre dirette anche sul sito oppure sulle nostre pagine Facebook