NAPOLI. Recentemente stanno spuntano video su TikTok dove viene mostrato il mare in diversi punti di Napoli che si sta ritirando. Precisamente, nalla zona di Pozzuoli, sul lungomare di Mergellina, ma anche a Licola e la costa di Portici,le acque si stanno ritirando per ben diversi metri.
Questo fenomeno ha portato a galla rifiuti di ogni genere: plastica, corde, vetri sono solo alcuni degli esempi che potete immaginare.
Ma perché questo fenomeno? Ci sono tre ipotesi che possiamo ritenere attendibili: la prima è che il mare si sta ritirando da Napoli per via del bradisismo, ossia il sollevamento del suolo da parte dei Campi Flegrei.
Possiamo altrimenti pensare che il ritiro delle acque sia dovuto ai recenti terremoti che hanno scosso l’Italia ma soprattutto la Turchia di recente. Infine, forse la più adatta, possiamo parlare di “bassa marea della Quaresima”, un fenomeno naturale che avviene da Febbraio ad Aprile.
Questo dovrebbe essere legato all’anticiclone posizionato nell’Europa centro settentrionale, spiega il Quotidiano Nazionale. “L’aumento della pressione atmosferica abbassa i valori della marea”.