Loro sono Anna ed Eva. Sono due gemelle di Bacoli. Non vedenti. Ma, insieme, camminano nell’area pedonale del Centro Storico. Lo fanno in strada. Al centro della strada. Sotto braccio. E sono bellissime. Si aiutano, vivono la città.
Grazie al grande amore dei genitori, hanno imparato a camminare da sole. Questa foto deve rallegrarci tutti. Perché, con un atto amministrativo, siamo riusciti ad aumentare i diritti dei più fragili. Liberando la strada da auto e moto. E restituendola non solo ai bambini, agli anziani, agli sportivi, alle famiglie. Ma, innanzitutto, l’abbiamo resa fruibile per Anna ed Eva.
In via Ercole. Un percorso privo di marciapiede. E che adesso è interamente al servizio dei pedoni, delle mamme con carrozzino. Certo. Siamo sempre pronti a migliorare ordinanze e delibere di ZTL, delle isole pedonali. Da alternarne l’efficacia a seconda delle stagioni, dei periodi dell’anno. Si provano, si ascolta, si perfezionano. A seconda delle esigenze della comunità. E lo faremo, quando necessario. Perché la pubblica amministrazione deve essere una macchina fluida, in continuo movimento. Ma non dimentichiamo mai che tutte le azioni che aiutano i cittadini a percorrere la propria città, a viverla meglio, sono atti di civiltà. Ogni atto utile a tutelare i diritti dei più deboli, è un dispositivo giusto. Ogni provvedimento teso a rendere più semplice l’intervento del pronto soccorso, è sacrosanto. Ed i disagi che possano arrecare, sono sempre inferiori rispetto ai vantaggi arrecati a chi, troppo spesso, resta inascoltato. È compito nostro, essere capaci di ascoltare. Di agire.
Anna ed Eva ci raccontano che con la forza di volontà si superano ostacoli che alla maggioranza delle persone sembrerebbero insormontabili. Insieme, costruiamo una città con più diritti. A misura di persona. Una città sempre più solidale. Ne sono certo. Uniti, ci riusciamo. Ci stiamo riuscendo. Un passo alla volta.
Questo il post del Sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, che spiegando alcune iniziative della sua amministrazioni, ci ha raccontato questa bellissima storia di Anna ed Eva.