Oggi pomeriggio Alessia è stata trasferita dall’Ospedale Pineta Grande di Castelvolturno a quello di Sessa Aurunca, sempre in provincia di Caserta. La ragazza sta bene ma è sedata.
In giornata la madre è partita da Serrara Fontana dall’isola di Ischia alla volta di Napoli. Pino Grazioli e Gaetano sono andati a prenderla al porto e si sono diretti verso l’ospedale San Rocco.
Durante il viaggio c’è stato un confronto in diretta in auto tra Pasqualina, madre della ragazza, e Concetta, una conoscente che si è occupata di Alessia fino al mese di agosto. In pratica abbiamo ricostruito sommariamente la tribolata vita della 19enne. Facciamo una premessa, il rapporto tra Alessia e Pasqualina è sempre stato molto conflittuale. Più simile ad un rapporto tra sorelle in competizione che uno tra madre e figlia. Infatti Alessia riconosceva come figura materna la nonna.
A 16 anni, Alessia ha iniziato a manifestare comportamenti strani. Dopo le visiti di rito, sono stati riscontrati disturbi della personalità. Per due anni, fino al compimento della maggiore età, Alessia è stata in una struttura adeguata alle sue problematica. Ma il ritorno a casa non è stato positivo, sempre a causa del rapporto conflittuale tra le due donne. Poi partì per Napoli, trovando ospitalità da un fidanzato e dalla sua famiglia nel quartiere di Ponticelli. Qui sembra che Alessia abbia anche lavorato.
Poi questa storia è finita e una volta tornata ad Ischia sono ripresi gli scontri con la madre. L’episodio dell’accoltellamento ha una doppia versione. Secondo Pasqualina, la figlia in un suo scatto d’ira, la ferì ad un braccio con un paio di forbici. Secondo Concetta invece Alessia fu istigata dal comportamento della madre che l’accusava di essere la causa dell’allontanamento della figlia minorenne dalla casa dove c’era Alessia. Per il suo stato mentale, le Autorità decisero di non far vivere la sorella di 10 anni nella stessa casa dove c’era la 19enne. Dopo l’episodio dell’accoltellamento, Alessia ha ricevuto un ordine di allontanamento. In pratica non poteva stare nei dintorni dove si trovava la madre.
Così da Luglio 2022 fino a fine Agosto 2022 Alessia ha vissuto con Concettina. A suo dire, la ragazza in questi due mesi era tranquilla, seguiva la cura medica, lavorava e non dava segnali di squilibrio. Poi verso la fine di Agosto fuggì a Napoli, pare da un ragazzo, e poi da quel momento ha perso i contatti.
Il resto della storia la conosciamo purtroppo.