La prima puntata del serale di Amici 22, condotto da Maria De Filippi, è stata trasmessa ieri sera, sabato 18 marzo 2023. Dopo le sfide settimanali e le diverse prove, 15 concorrenti hanno avuto accesso al serale: 8 cantanti e 7 ballerini, divisi in 3 squadre guidate rispettivamente da Lorella Cuccarini ed Emanuele Lo, Alessandra Celentano e Rudy Zerbi, Arisa e Raimondo Todaro.
Come nelle edizioni precedenti, le puntate del serale di Amici sono registrate e quindi non è il televoto a decidere l’esito delle sfide, ma i tre giudici Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè. La serata è stata suddivisa in diverse manche, nelle quali i talenti delle diverse squadre si sono sfidati.
Nella prima manche della prima puntata del serale di Amici 22, la squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, composta da Aaron, Gianmarco, Isobel, Piccolo G e Ramon, è stata estratta a sorte per prima e si è sfidata contro la squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuele Lo, composta da Angelina, Cricca, Maddalena, Megan, NDG e Samu. Dopo le diverse prove, la squadra di Zerbi-Celentano ha vinto e al ballottaggio sono andati il cantante Cricca e la ballerina Megan. Purtroppo, Megan è stata eliminata ma si è consolata vincendo una borsa di studio per New York.
Nella seconda manche di Amici 22, la squadra vincente della prima manche, Zerbi-Celentano, ha affrontato la squadra di Arisa e Raimondo Todaro, composta da Alessio, Federica, Mattia e Was. Anche in questa manche, la squadra Zerbi-Celentano ha trionfato. Al ballottaggio sono stati chiamati i cantanti Wax e Federica, e il ballerino Mattia. È stato deciso di mandare al ballottaggio finale Federica.
Zerbi-Celentano per la terza manche sfidano di nuovo la squadra Cuccarini-Lo e vincono nuovamente. A questo punto a rischio eliminazione sono Maddalena e i cantanti Angelina Mango e NDG. A rischiare l’eliminazione al ballottaggio finale è NDG.
I cantanti NDG e Federica sono stati messi a rischio eliminazione e sono finiti al ballottaggio finale. Dopo aver chiuso la registrazione e mandato i ragazzi nella loro casetta, Maria De Filippi ha comunicato loro il nome del secondo eliminato: NDG, Nicolò De Girolamo. Quindi, i primi due eliminati di Amici 22 sono stati Megan e NDG.