Ancora un fatto violento all’interno delle carceri campane. Lo denuncia il Sindacato autonomo polizia penitenziaria (Sappe) “A Secondigliano martedì nel tardo pomeriggio (02/04/2024), nel reparto detentivo “Accettazione”, un detenuto ha ferito alcuni agenti durante un alterco, in seguito al rifiuto del suo trasferimento in un’altra struttura carceraria.
Il detenuto, originario di Bari, era appena tornato dal Tribunale dopo aver partecipato a un’udienza del suo processo. Tuttavia, una volta rientrato nel carcere, avrebbe rifiutato di tornare nella sua cella, richiedendo invece un trasferimento in un’altra prigione. È stato questo punto di contesa a innescare l’aggressione.
Gli agenti hanno tentato di calmare la situazione, ma senza successo. Il detenuto si sarebbe quindi scagliato contro di loro, provocando ferite di diversa entità. Uno degli agenti è stato colpito al volto con un pugno, un altro ha riportato una distorsione alla mano, mentre il terzo è stato oggetto di calci agli arti inferiori. Il Sappe esprime la vicinanza ai colleghi aggrediti. Urgono contromisure per prevenire e arginare gli atti violenti ai danni dei poliziotti – conclude il SAPPE.