Durante un recente concerto a Barletta, Antonello Venditti è stato protagonista di un episodio che ha scatenato un’ondata di polemiche. Il cantautore romano, rivolgendosi a una ragazza disabile che gli aveva chiesto di cantare anziché parlare, l’ha chiamata “stronza”, scatenando la reazione indignata del pubblico presente.
L’incidente è avvenuto mentre Venditti, davanti a circa cinquemila spettatori nel fossato del castello di Barletta, stava introducendo un brano con un racconto della sua vita privata. Una ragazza seduta in prima fila, affetta da disabilità, ha interrotto il cantautore chiedendo che iniziasse a cantare. Venditti, non accorgendosi della condizione della giovane, ha reagito bruscamente invitandola sul palco con il commento provocatorio: “Vieni qui, vediamo se c’hai il coraggio”.
La reazione del pubblico non si è fatta attendere, con molti spettatori che hanno espresso il loro disappunto attraverso fischi e grida di dissenso. Solo dopo l’intervento del suo tecnico personale, che gli ha spiegato la situazione, Venditti ha realizzato la gaffe. Tuttavia, invece di scusarsi immediatamente, ha aggiunto: “Ho capito, è un ragazzo speciale, che però deve imparare l’educazione. Non esistono ragazzi speciali, l’educazione è una cosa”.
Le sue parole hanno alimentato ulteriormente la polemica, con molti spettatori che hanno continuato a protestare. Sui social media, l’incidente è stato ampiamente discusso, e molti utenti hanno condannato il comportamento del cantautore, considerandolo inappropriato e offensivo.
Dopo il concerto, Venditti ha cercato di rimediare alla situazione con una diretta di quasi due minuti su Facebook, durante la quale ha espresso il suo rammarico per l’accaduto. “Se ho sbagliato, scusatemi, ma è stato frutto del buio, delle persone e dello stress che uno vive facendo un concerto complicato, raccontando cose non da tutti. Mi metterei a piangere, ad una cosa del genere io rispondo con le lacrime, mi dispiace tantissimo, vi abbraccio”, ha dichiarato il cantautore, visibilmente provato.
Nel suo messaggio di scuse, Venditti ha anche fatto riferimento a un altro episodio controverso del 2019, quando durante un concerto in Sicilia aveva suscitato polemiche dicendo: “Ma perché Dio ha fatto la Calabria? Io spero che si faccia il ponte, almeno la Calabria esisterà. Qualcuno deve fare qualcosa per la Calabria”. Questo riferimento ha ulteriormente infiammato il dibattito, facendo riaffiorare vecchie critiche.