L’Assegno Unico Universale per novembre 2024 sarà erogato in date variabili a seconda della situazione economica e familiare dei beneficiari. L’INPS ha fissato un calendario specifico per garantire la regolarità dei pagamenti.
Date dei pagamenti
- Per chi non ha subito variazioni nell’ISEE o nella composizione familiare, i pagamenti sono previsti il 18, 19 e 20 novembre
2024. - Le famiglie con variazioni recenti nell’ISEE
- riceveranno l’accredito tra il 23 e il 30 novembre 2024.
- Per i nuovi beneficiari, il primo pagamento arriverà alla fine del mese successivo alla presentazione della domanda (ad esempio, chi ha fatto domanda a ottobre riceverà il pagamento entro fine novembre)
- Importi in base all’ISEE
- Gli importi dell’Assegno Unico sono calcolati sulla base dell’ISEE 2024:
- Per figli minorenni, l’importo va da 199,4 euro al mese per ISEE inferiori a 17.090,61 euro, fino a 57 euro per ISEE superiori a
45.574,96 euro. - Per figli maggiorenni (fino a 21 anni), si va da 96,9 euro per ISEE bassi a 28,5 euro per ISEE più elevati (16) (17) .
Maggiorazioni sono previste in base a specifiche condizioni familiari, come la presenza di figli con disabilità, nuclei numerosi o genitori single. Inoltre, per chi non presenta l’ISEE, l’importo sarà calcolato al minimo previsto (16) (18) .
Cosa fare in caso di ritardi
Se l’accredito non arriva nei tempi previsti, è consigliabile:
- Controllare lo stato della domanda sul portale INPS.
- Verificare la correttezza dei dati bancari.
- Rivolgersi a un patronato per ricevere assistenza gratuita (18) .
- Per ulteriori dettagli e verifiche personalizzate, è possibile accedere all’area personale “MyINPS” con SPID, CIE o CNS.