Estate alle porte e torna la moda dei bambini messi alla guida di barche. Ultimo episodio registro ad Ischia. Borrelli: ”Denunciato alla Capitaneria di Porto. Si salvino questi minori dai genitori irresponsabili.”
Alle soglie della stagione estiva le spiagge ed il mare tornano a riempirsi di bagnanti e barche. E proprio a proposito di queste ultime, torna anche un fenomeno denunciato lo scorso anno dal deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli: minori messi alla guida di imbarcazioni in mare aperto.
Intatti il deputato Borrelli, su segnalazione di diversi utenti, aveva allertato le varie Capitanerie di Porto dopo aver riscontrato diversi episodi, che erano anche stati postati sui social network dagli stessi protagonisti, di adulti che avevano messo alla guida di motoscafi e gommoni dei minori.
Questa volta gli utenti hanno segnalato a Borrelli un filmato in cui si vede una bambina guidare una barca al largo dell’isola di Ischia (come si legge dalla geolocalizzazione).
“Anche stavolta abbiamo denunciato tutto chiedendo di individuare i protagonisti del filmato segnalatoci e di intervenire” – dichiara Borrelli- “Sapevamo che se non si fosse intervenuti in maniera netta e decisa il fenomeno avrebbe ripreso piedi e così è stato, purtroppo.
Abbiamo a che fare con una moda pericolosa e diseducativa, un vero e proprio affronto alla pubblica sicurezza e alle Istituzioni le quali ora devono rispondere. Questi soggetti devono essere condannati duramente e i loro figli devono essere sottratti a questi modelli diseducativi. Se oggigiorno c‘è un allarmante crescita della criminalità giovanile e si registrano in continuazione atti irresponsabili, pericolosi e delinquenziali tra i minori è proprio perché è mancato ai ragazzi un vero supporto educativo. Urge un’inversione di marcia.”