In Colombia, quattro bambini sono sopravvissuti a un incidente aereo che si è verificato il primo maggio nella giungla del dipartimento di Caquetà, nella regione del Guaviare. Il giornale El Tiempo definisce questa scoperta “un miracolo”. I militari hanno comunicato al governo nazionale che “abbiamo trovato tutti i bambini vivi”. I quattro fratellini, di età compresa tra i 13 e gli 11 mesi, sono sopravvissuti all’incidente aereo che ha causato la morte di tre persone, tra cui due piloti e una donna.
I soccorritori hanno trovato indizi dei bambini nella giungla, come tracce di una capanna di foglie e impronte recenti di scarpe.
Il 1 maggio, l’Aeronautica Civile della Colombia aveva segnalato che un piccolo aereo aveva riportato difficoltà di volo prima di perdere le sue coordinate. Dopo sedici giorni di ricerche, le autorità hanno scoperto il relitto dell’aereo, un Cessna 206, intrappolato nella vegetazione. Poco prima, erano stati trovati i corpi senza vita dei tre adulti.
Secondo quanto riportato dai media, si sostiene che i minori siano riusciti a sopravvivere nutrendosi di frutta e verdura. Oltre a ricevere una grande attenzione mediatica, il caso dei fratelli Mucutuy ha generato anche una polemica politica temporanea. Il 18 maggio, il presidente della Colombia, Gustavo Petro, ha cancellato un messaggio dal suo account Twitter in cui annunciava il ritrovamento dei minori. Nel messaggio cancellato, Petro aveva scritto: “Ho deciso di cancellare il messaggio perché le informazioni ricevute dall’Istituto Colombiano del Benessere Familiare (ICBF) non sono state confermate. Mi dispiace per quanto è accaduto.” La cancellazione del messaggio da parte del presidente Petro ha suscitato discussione e polemiche riguardo alla gestione delle informazioni e alla trasparenza nella comunicazione ufficiale.
Attiva le notifiche sul Sito Web per rimanere sempre aggiornato. Per seguire le nostre dirette visita la nostra pagina Facebook Pino Grazioli Giornalista.