Nella tarda mattinata di lunedì 8 maggio, presso una scuola per l’infanzia di Marigliano, nella provincia di Napoli, si è quasi verificata una tragedia se non fosse stato per l’intervento tempestivo dei carabinieri. Intorno alle 14:00, una bambina di 4 anni, durante le attività con i compagni di classe, ha avuto una crisi respiratoria che ha portato al cessamento delle funzioni cardiache. La bambina soffre di una malattia congenita e, temendo il peggio, le educatrici hanno immediatamente allertato il numero di emergenza 112.
Nella via Pontecitra, i carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna sono intervenuti rapidamente e hanno trovato la bambina distesa su una panchina: la piccola era cianotica e priva di respirazione. I militari hanno agito prontamente, eseguendo il massaggio cardiaco alla bambina, conscii che non c’èva tempo da perdere. Dopo alcuni tentativi, la bimba ha avuto un sussulto e il suo viso ha ripreso colore: i carabinieri l’hanno poi posizionata su un fianco e lei ha vomitato schiuma dalla bocca.
Nel frattempo, l’ambulanza del 118, precedentemente allertata, arriva in fretta alla scuola. La bimba viene trasportata in ospedale e, fortunatamente, grazie all’intervento dei militari dell’Arma, la sua vita è stata salvata. Tuttavia, secondo le informazioni disponibili, la bambina dovrà rimanere in osservazione in ospedale per alcuni giorni. Attiva le notifiche sul Sito Web per rimanere sempre aggiornato. Per seguire le nostre dirette visita la nostra pagina Facebook Pino Grazioli Giornalista.