Ancora un ennesimo femminicidio tra le mura domestiche, questa volta raccontato dalle telecamere di sicurezza istallate all’interno dell’abitazione che hanno ripreso gli ultimi minuti di vita della vittima. Questo è avvenuto nella frazione di Mariotto, a Bitonto, nel Barese, dove un uomo di 75 anni ha tolto la vita alla moglie coetanea per chiamare, subito dopo, il numero di emergenza e ammettere ciò che aveva fatto.
L’uomo si chiama Vincenzo Visaggi e sua moglie è Lucia Chiapperini. Secondo le prime ricostruzioni, le fasi della lite tra i due coniugi e del femminicidio sono state riprese dalle telecamere di sorveglianza, che racchiudono audio e video dell’accaduto. Il tutto è avvenuto nel giro di circa cinque minuti.
Nei frame delle telecamere si vede la donna tornare a casa e discutere animatamente con suo marito, che inizia a colpirla per almeno 20 volte utilizzando delle forbici appuntite. Lucia ha provato a difendersi e a chiedere aiuto, ma questo non ha fermato la furia dell’uomo. Avrebbe atteso la morte della donna continuando a offenderla in modo volgare anche dopo la perdita dei sensi della donna.
A seguito del delitto, il 75enne avrebbe tentato di togliersi la vita per poi decidere di chiamare i Carabinieri e confessare tutto. All’arrivo sul posto dei militari, il corpo della donna era in bagno, mentre il marito era in camera da letto, con abiti e mani sporchi di sangue.
Secondo alcune testimonianze, i due coniugi litigavano spesso per motivi economici, soprattutto dopo la morte del padre di lei, avvenuta poco tempo prima. Queste liti avevano spinto la donna a trasferirsi, per qualche giorno, a casa di uno dei suoi figli, anche a seguito di varie minacce che aveva già ricevuto.
Nella casa dei due coniugi sono stati trovati, nascosti in un armadio, circa 13mila euro in contati che l’uomo avrebbe messo lì per evitare che la moglie di prendesse.