“Mi sono infortunato cadendo da un camion di Asia e alla scadenza del mio contratto l’azienda ha deciso di non rinnovarlo. La precarietà è uno schifo”. Questo è quanto dichiara Francesco Manzone, che da circa tre anni lavora come lavoratore interinale per Asia, l’azienda del Comune di Napoli responsabile della raccolta dei rifiuti.
Il 9 agosto 2023, durante una normale giornata di lavoro a bordo di un camion di servizio, Francesco è caduto: “Sono stato al Cto, ho sottoposto a tutte le analisi necessarie, e alla fine l’Inail ha diagnosticato un trauma contusivo alla spalla e al ginocchio destro, con versamento. Inizialmente, mi è stata data una prognosi fino al 14 settembre, ma in seguito, dopo la visita fisiatrica, è stata estesa fino alla fine del mese”.
Nel frattempo, racconta a Napolitoday, però, il contratto di Francesco è scaduto: “Venivamo chiamati settimana dopo settimana – spiega – e, se necessario, ci rinnovavano il contratto di sette giorni in sette giorni. Durante i mesi di luglio e agosto, eravamo lì per coprire le ferie dei dipendenti fissi. Ma quando il 7 settembre è scaduto il mio contratto, mentre altri lavoratori interinali hanno ottenuto una proroga, a me non è stato confermato il rinnovo. Mi sento discriminato e questa situazione è disumana, specialmente considerando che mi sono infortunato mentre lavoravo per loro.”