Abbiamo assistito ad un piccolo spiraglio dopo l’aumento repentino delle bollette. I costi si sono ribassati, nonostante esista il rischio di nuovi aumenti nel prossimo futuro.
Durante l’intervista a Napolitoday, l’ex ministro dell’ambiente Sergio Costa spiega alla vicepresidente della Camera dei deputati in quota M5s:
“Il mercato del gas è privato e, quindi, non risponde alle esigenze della comunità ma solo a quelle del massimo profitto. Ora, questo mercato si sta rimodulando e, quindi, assistiamo al ribasso. Però nel medio periodo l’Italia dovrebbe affrancarsi e può farlo solo attraverso le rinnovabili. Il nostro Paese non può contare su giacimenti di petrolio o gas, ma su sole, vento, acqua”.
“Il motivo per cui il settore delle energie rinnovabili non decolla è perché l’iter autorizzativo è lungo e scoraggiante. Da ministro ho ridotto i tempi per il fotovoltaico, ma resta ancora il vincolo paesistico che frena lo sviluppo. Bisognerebbe intervenire su questo aspetto per rendere l’Italia autonoma”.