entra in vigore la Carta Acquisti, una misura destinata a un milione e 300mila beneficiari con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 15mila euro. Questa iniziativa è stata introdotta dal governo Meloni come parte della sua prima legge di Bilancio. La Carta Acquisti prevede un unico contributo di 382,5 euro, concesso una sola volta per nucleo familiare, ed è destinato esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. È importante sottolineare che qualsiasi tipologia di bevanda alcolica è esclusa dall’elenco dei prodotti ammessi.
Questo contributo potrà essere speso presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati che vendono generi alimentari. Per poter accedere al beneficio, i beneficiari devono appartenere a nuclei familiari residenti nel territorio italiano e soddisfare alcuni requisiti specifici. Tra questi, è necessario che tutti i componenti del nucleo familiare siano iscritti nell’Anagrafe comunale della Popolazione Residente e che l’ISEE ordinario non superi i 15mila euro. Inoltre, coloro che percepiscono altre misure di sostegno al reddito, come il reddito di cittadinanza, non possono accedere a questa misura.
I beneficiari non dovranno presentare alcuna domanda per ottenere la Carta Acquisti, poiché riceveranno a casa una lettera dal Comune di residenza con le istruzioni su come ritirare la tessera nominativa, che già conterrà l’importo caricato.
L’elenco dei beni alimentari ammessi, incluso nell’allegato del decreto istitutivo del contributo, sarà fondamentale per orientare gli acquisti dei beneficiari e garantire che la misura sia utilizzata in modo adeguato per soddisfare le esigenze di base delle famiglie bisognose. Ecco la lista dei prodotti acquistabili:
carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
pescato fresco
latte e suoi derivati
uova
oli d’oliva e di semi
prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
paste alimentari
riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
farine di cereali
ortaggi freschi, lavorati
pomodori pelati e conserve di pomodori
legumi
semi e frutti oleosi
frutta di qualunque tipologia
alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
lieviti naturali
miele naturale
zuccheri
cacao in polvere
cioccolato
acque minerali
aceto di vino
caffè, tè, camomilla