CINA. A partire dal 2010, i commercianti di carne di cane della città di Yulin, nella regione autonoma cinese del Guangxi Zhuang, hanno lanciato un evento per contrastare il calo delle vendite che stavano registrando in quel periodo. Questo evento si tiene ogni anno a partire dal 21 giugno, in coincidenza con il solstizio d’estate.
Il termine “festival” può risultare fuorviante, infatti durante questa specifica settimana di giugno sono presenti poche attività o iniziative che possano essere considerate come momenti di festa o celebrazione. Si tratta semplicemente di un periodo in cui la carne di cane viene consumata in quantità maggiore rispetto al solito e i visitatori provenienti da altre località della Cina giungono in città per visitare i ristoranti e i mercati di carne di cane. Inizialmente, l’evento ha ricevuto il sostegno delle autorità locali, che pensavano attirasse turisti e favorisse lo sviluppo economico locale. Tuttavia, solo dopo alcuni anni si sono resi conto dell’errore commesso e si sono distanziati dall’evento. Hanno chiuso un mercato di cani vivi e la maggior parte delle macellerie di cani nel centro urbano della città. Va ricordato che, secondo un sondaggio generale in Cina, oltre la metà dei cinesi è contrario a questo festival. Inoltre, Consumare carne di cane non fa parte delle tradizioni cinesi, si tratta di un festival nato per ragioni puramente commerciali.
Lo stesso governo cinese è intervenuto e, nel 2020, ha rimosso cani e gatti dalle liste di carne da macello, classificandoli come animali da compagnia. Attiva le notifiche sul Sito Web per rimanere sempre aggiornato. Per seguire le nostre dirette visita la nostra pagina Facebook Pino Grazioli News.