Coca Cola ha avviato il ritiro dal mercato di alcune bevande dopo cinque casi sospetti di avvelenamento in alcuni cittadini della Croazia, che hanno riportato malori e lesioni alla gola.
La decisione del ritiro di alcuni lotti di prodotto è stata presa in collaborazione con l’Ispettorato per la sanità pubblica croata. E’ stato rilevato che alcuni consumatori hanno accusato seri problemi alla gola e al sistema digerente mentre una decina di persone hanno segnalato problemi minori ma comunque legati sempre al consumo della bevanda.
Entrando nello specifico, è stato annunciato il ritiro dal mercato di una serie di Coca-Cola Original Taste in bottiglie di plastica da mezzo litro e due serie dell’acqua minerale Römerquelle Emotion Blueberry Pomegranate da 330 ml, su ordine dell’Ispettorato per la sanità pubblica in quanto dalle prime indagini sui prodotti è stata rintracciata la possibilità di contaminazione da parte di sostanze caustiche.
Alcuni giovani hanno infatti dichiarato di aver consumato bibite gassate o acqua minerale e di aver sentito subito dopo un fortissimo bruciore alla bocca e allo stomaco, in alcuni casi accompagnati da vomito con tracce di sangue. I casi sono separati, due sono avvenuti a Zagabria, mentre gli altri in altre tre città della Croazia. I pazienti fortunatamente non sono in condizioni critiche e quasi tutti sono stati già dimessi con lesioni lievi alla mucosa dell’esofago; nel corso delle prossime settimane dovranno seguire una dieta speciale.
Occorre precisare che al momento non è chiaro se e come le sostanze caustiche siano arrivate nelle bibite, e dove potrebbe essere la fonte della contaminazione, anche tenendo conto che l‘acqua minerale viene prodotta in Austria, mentre la classica Coca-Cola in uno stabilimento in Croazia.