Nella serata di domenica, un impetuoso nubifragio si è abbattuto sulla montagna di Bardonecchia, in Alta Valle di Susa, causando una devastante colata di fango e detriti nell’abitato. L’intensa pioggia ha fatto ingrossare i corsi d’acqua, con il Rio Merdovine che è straripato. Immagini e video condivisi sui social media mostrano uno spettacolo impressionante, con uno tsunami di fango che si è alzato a diverse altezze.
Al momento, cinque persone sono disperse, mentre una persona è risultata ferita in modo non grave e almeno 120 sono state costrette a sfollare. I vigili del fuoco sono in azione con una squadra di circa cinquanta persone, tra cui sommozzatori, impegnati nella ricerca lungo il tratto del fiume esondato. Nel paese è stato istituito un centro di soccorso avanzato.
L’intervento dei pompieri ha permesso di salvare sei persone intrappolate all’interno di un camper, trascinato a valle dalla violenta colata d’acqua, fango e detriti. Le strade del centro cittadino sono state sommerse da acqua e fango, e le operazioni di ripulitura sono state avviate con l’ausilio di ruspe e mezzi dei vigili del fuoco. Anche l’area circostante alla stazione è stata evacuata a causa di una fuga di gas. Nel momento in cui si è verificato l’evento, Bardonecchia stava celebrando la festa di San Ippolito. I video che circolano sui social media mostrano la forza devastante dell’onda di fango, che ha abbattuto una barriera e si è riversata con violenza sulle strade, costringendo i passanti a cercare rifugio. Numerose vetture sono rimaste danneggiate dall’evento. Attiva le notifiche sul Sito Web per rimanere sempre aggiornato. Per seguire le nostre dirette visita la nostra pagina Facebook Pino Grazioli News.