L’eclissi parziale di Luna di sabato 28 ottobre inizierà alle 20:01 per raggiungere il massimo alle 22:14, quando il 6% del disco lunare sarà oscurato dall’ombra proiettata dalla Terra. Sabato 28 ottobre, a partire dalle 20 circa, potremo assistere allo spettacolo di una eclissi parziale di luna. Durante questo fenomeno celeste, il disco della luna verrà parzialmente oscurato dall’ombra proiettata dalla Terra.
L’eclisse parziale di sabato 28 ottobre si divide in 3 fasi distinte. La prima fase inizia alle 20:01 italiane e coincide con l’ingresso del disco lunare nella penombra generata dalla Terra, la cosiddetta eclissi di penombra. A occhio nudo, ancor meglio con un binocolo, si potrà iniziare a vedere il disco lunare diventare progressivamente più scuro a partire dal suo bordo sud-ovest.
La seconda fase inizia alle 21:35 e coincide con l’inizio dell’eclissi parziale vera e propria. A partire dal bordo sud, col passare dei minuti, si osserverà l’ombra terrestre proiettata sul disco lunare crescere sempre più fino a raggiungere la massima copertura del 6%, il massimo dell’eclisse, alle 22:14. Successivamente, l’ombra proiettata dalla Terra tornerà a ridursi fino a concludere l’eclissi parziale alle 22:52.
La terza fase dell’eclissi sarà nuovamente di penombra e terminerà alle 00:26 del 29 ottobre. La durata totale dell’eclissi si aggira quindi intorno alle 4 e 25 minuti, con la fase di eclissi parziale d’ombra che dura 1 ora e 18 minuti.