Ad Ercolano si sarebbe verificato un grave episodio di emergenza sanitaria: una persona in forte stato depressivo avrebbe, infatti, tentato un gesto autolesionistico ingerendo acido muriatico.
L’intervento di soccorso, da quanto è stato noto ha evidenziato, ancora una volta, le gravi carenze del sistema di emergenza-urgenza dell’ASL Napoli 3 Sud. Al momento della chiamata non era disponibile alcuna ambulanza sul territorio: è intervenuta solo l’automedica di Ercolano, costretta ad operare senza mezzo di trasporto. L’ambulanza è arrivata dopo circa 20 minuti, consentendo il trasferimento del paziente in codice rosso all’Ospedale del Mare.
Da giorni, si segnala una situazione critica nei Pronto Soccorso degli ospedali Maresca e Castellammare di Stabia, dove le ambulanze restano bloccate anche oltre 36 ore, riducendo drasticamente la copertura dei mezzi sul territorio e ritardando i soccorsi. Una gestione che mette a rischio la sicurezza dei cittadini e degli operatori del 118 e che rende sempre più urgente un intervento strutturale immediato per garantire il diritto alla salute e a un soccorso tempestivo in tutta l’area dell’ASL Napoli 3 Sud.









