Dopo la segnalazione di eventuale presenza di escrementi di roditori in una scuola dell’infanzia del napoletano, abbiamo ricevuto ulteriori informazioni al riguardo.
I fatti:
Dal plesso della scuola dell’ infanzia, ci riferiscono che è stata segnalata, ancora una volta, la presenza di tracce di escrementi di animali, pertanto, il giorno 15 novembre è stata inoltrata all’Asl richiesta di intervento di derattizzazione.
Successivamente, il giorno 17 Novembre l’asl ha contattato gli uffici dell’Istituto suggerendo una procedura da attivare per questo tipo di problemi, ma la scuola aveva già messo in atto il protocollo di derattizzazione sanificazione ed igienizzazione, il tutto eseguito a cura del personale scolastico, il giorno 18 Novembre.
La situazione va avanti dall’inizio di novembre. I topi si trovano anche nelle classi. I bambini non giocano, non colorano, rimangono seduti per tutto il tempo perché non possono toccare nulla a causa della presenza di escrementi.
Il rischio di contrarre infezioni o malattie è molto alto.
Prima dell’apertura di questa mattina , 20 Novembre, l’Asl ha richiesto la verifica di eventuale presenza di ratti, in tal caso l’ Ente potrà intervenire per la sanificazione.
Ad ogni modo l’Istituto in collaborazione con i genitori ha previsto per oggi uno sciopero generale di tutte le classi per protestare contro l’ente preposto.
Una situazione che mette in pericolo la salute dei più piccoli. La zona refezione è proprio quella messa sotto accusa dai genitori, non si può pensare di far mangiare i propri figli a scuola con la paura di beccarsi un’infezione.
Staremo a vedere