Ci ha contattato Gerlando, un pescatore di Lampedusa che ha presentato quattro domande per l’assegnazione di una casa popolare.
Gerlando ha 4 figli, un bimbo di 9 anni, due gemellini di 5 anni e una figlia di due mesi.
Non sapendo dove vivere, la moglie ha occupato una casa popolare, sotto consiglio di un assessore e un assistente sociale, dopo essersi autodenunciata presso la Polizia municipale.
Dopo due giorni in cui la coppia si è dedicata alla pulizia dell’immobile pieno di scarafaggi, fili fuori posto e in condizioni igienico sanitarie pessime, l’inquilino assegnatario dell’immobile – un uomo di origine marocchina che, tuttavia, non ne usufruiva da circa un anno e mezzo – ha dato in escandescenze.
L’uomo di origine marocchina ha invitato in malo modo la moglie di Gerlando a lasciare l’abitazione e, al rifiuto della donna, l’uomo non solo è scagliato contro i bambini che giocavano su un divano scaraventandoli in aria e contro il corredino della neonata ma, dopo aver distrutto i beni di prima necessità della famiglia, ha anche colpito con un ferro la donna che le ha provocato una ferita chiusa grazie all’ausilio di 4 punti di sutura.
I bambini ora sono sotto choc, mentre la madre di Gerlando, presente sul posto, ha avuto un malore ed è stata condotta in ospedale.
Gerlando, pur lavorando come pesatore non ha purtroppo disponibilità economica per pagare un affitto e mantenere la sua famiglia.
La sua situazione è stata ulteriormente peggiorata dall’uomo di origine marocchina che, dopo aver distrutto i beni di prima necessità della famiglia, l’ha privata la anche di quel poco che aveva.
Gerlando ora chiede aiuto affinché venga fatta giustizia e venga data dignità da una famiglia con minori.