AUSTRALIA. Il video che mostra un bambino di 11 mesi che fuma una sigaretta elettronica, diffuso sui social in Australia, sta suscitando molte polemiche. La scena è stata girata a Kempsey, sulla costa centro-settentrionale del Nuovo Galles del Sud, dove la madre del bambino sorride mentre la zia gli mette il vaporizzatore in bocca. Altre persone, presumibilmente altri familiari, ridono mentre il piccolo tossisce ed espira fumo.
Centinaia di persone si sono indignate per il filmato diventato virale, in cui una famiglia sembrava divertita. I commenti “disgustati“ esprimevano preoccupazione: “Come puoi mettere il vaporizzatore sulla bocca di tuo figlio e guardarlo tossire e poi ridere mentre sta soffocando?”. Anche un locale all‘emittente 7NEWS ha espresso la propria indignazione: “È terribile, non riesco a crederci. Perché dovresti dare a un bambino piccolo una sigaretta elettronica?”
Alcuni diffondono la notizia che il bambino sia stato portato in ospedale, ma non è chiaro se soffra di sintomi o se fosse solo in osservazione. Paige Preston della Lung Foundation ha dichiarato a 7NEWS che è “incredibilmente allarmante“ vedere il video di quel povero bambino, sottolineando come sia necessario fare luce su un comportamento che può essere estremamente pericoloso per bambini e adulti. Gli studi hanno dimostrato che l‘uso di sigarette elettroniche e dello svapo può causare danni ai polmoni, sia a breve che a lungo termine.
Fonte: Fan Page