NAPOLI. Dopo il bando emesso dall’Asia, c’è Federica Castiglia ad aver superato tutte le prove scritte e le graduatorie. Federica è laureata in ottica e optometria.
Durante un’intervista con il quotidiano La Repubblica, la stessa ragazza ammette che finalmente si sente felice di aver trovato un lavoro vero e per aver raggiunto il suo obiettivo: avere un posto fisso.
A firmare il contratto è stato proprio il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. Federica inoltre racconta: “È un lavoro vero e stabile e, poi, diciamocelo: è un posto fisso che dà ampie garanzie. E non trovo nulla di particolare in una laureata che, come lavoro, sceglie liberamente di fare la spazzina”.
Come anche spiega nell’intervista, la stessa Federica ammette che la laurea non è una garanzia di lavoro. “Ero molto indecisa sul percorso di studio. Scelsi l’ottica dopo aver assistito a una lezione che mi rimase impressa, mi iscrissi e mi sono laureata in tempo. Credetemi: ci ho messo davvero tanto impegno, ma poi trovare un lavoro è stato difficile”.
“Solo contratti di apprendistato, senza nessuna garanzia e prospettiva. Invece, ora sono in un posto sicuro, dove i diritti vengono rispettati e la paga è coerente all’orario di lavoro svolto. L’Asìa rappresenta una certezza per il mio futuro”.
Continua a seguirci nel nostro sito Pinograzioli.news